News

Ultime notizie
You are here:

D.Lgs.17/2019 – DPI – adeguamento al Regolamento (UE) n. 2016/425

E’ stato pubblicato  il Dlgs n. 17  del 19 febbraio 2019,  sulla Gazzetta Ufficiale n.59 dell’11 marzo 2019 – inerente l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016, sui dispositivi di protezione individuale (DPI) che abroga la Direttiva 89/686/CE. Le principali modifiche sono…

Leggi articolo

Cassazione Penale, Sez. 4, 25 settembre 2018, n. 41352 – Inidoneità delle delega di funzioni

Nella pronuncia della Cassazione si indica che il Datore di lavoro, attraverso il difensore di fiducia, “ricorre avverso la sentenza con la quale, in data 4 aprile 2016, la Corte d’appello di Ancona, pur dichiarando estinto per prescrizione il reato ascritto allo stesso Datore di Lavoro nonché al Delegato per la Sicurezza  – “ex art.…

Leggi articolo

Agenti chimici – obblighi di registrazione

A partire dal 2019 verranno avviate le ispezioni sull’obbligo di registrazione delle sostanze chimiche prodotte e importate di ogni tonnellaggio, e in particolare sulla fascia 1-100 tonnellate l’anno. A comunicarlo l’lHelpdesk Reach. I controlli interesseranno anche parti del dossier di registrazione e l’obbligo di aggiornamento del fascicolo. Sostanze intermedie, sostanze registrate come monomeri nei polimeri.

Leggi articolo

SICUREZZA ALIMENTI HACCP – decreto sulle etichette dei prodotti con pomodoro e Paese di provenienza

Il decreto anticipa quanto previsto in merito all’indicazione della provenienza e della lavorazione dell’elemento primario di una preparazione alimentare.E decadrà automaticamente nel caso in cui venissero adottati dalla Commissione europea gli atti di esecuzione di tale Regolamento. Stabilisce l’obbligo di indicare origine e lavorazione del prodotto, sulle etichette di sughi, passate e conserve. Questo quanto previsto dal…

Leggi articolo

Decreto Ministero degli Interni – Requisiti formazione addetti carico e scarico gas naturale, decreto VVF

Approvazione dei requisiti degli organismi formatori, del programma e delle modalità di effettuazione dei corsi di addestramento rivolti al personale addetto alle operazioni di carico e scarico di gas naturale con densità non superiore a 0,8 e di biogas, ai sensi del paragrafo 6.1 dell’allegato al decreto del Ministro dell’interno 3 febbraio 2016. Questo il…

Leggi articolo