Con Interpello n. 3/ 2022 la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro risponde ad un quesito presentato dal Dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali (DICCAP) e dal Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale (SULPL) sulla possibilità di nominare più di un responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP).
Il Ministero recupera la normativa di riferimento in materia di RSPP e Servizio di prevenzione e Protezione e con riferimento all’art. 31 comma 8 ricorda l’istituzione di un unico RSPP presso la singola unità produttiva.
Nel caso di aziende con più unità produttive, nonché nei casi di gruppi di imprese, può essere istituito un unico servizio di prevenzione e protezione. I datori di lavoro possono rivolgersi a tale struttura per l’istituzione del servizio e per la designazione degli addetti e del responsabile.