In Gazzetta del 25 gennaio è stato pubblicato il D.P.C.M del 21 gennaio 2022 che riporta le attività rispondono a “le esigenze essenziali e primarie della persona” e per le quali, pertanto, non viene richiesto il possesso di alcuna delle certificazioni verdi COVID-19 (Green pass base e rafforzato).
Le regole sono applicabili a partire dal 1° febbraio 2022. Il rispetto delle misure è assicurato dai titolari degli esercizi citati nell’allegato al Decreto e dai responsabili dei servizi previste alle lettere b), c) e d), attraverso lo svolgimento di controlli anche a campione.
Ricordiamo che sarà consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di Green pass base (da tampone/guarigione/vaccinazione) l’accesso ai seguenti servizi e attività, nell’ambito del territorio nazionale:
- servizi alla persona; – a partire dal 20 gennaio 2022
- colloqui visivi in presenza con i detenuti e gli internati, all’interno degli istituti penitenziari per adulti e minori.
- pubblici uffici; – a partire dal 20 gennaio 2022
- servizi postali; – a partire dal 1° febbraio 2022
- bancari e finanziari; – a partire dal 1° febbraio 2022
- attività commerciali, fatti salvi quelli necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona, (individuate con apposito DPCM) – a partire dal 1° febbraio 2022.