
La qualità aziendale: cos’è
È la capacità di un insieme di caratteristiche inerenti a un prodotto, sistema, o processo di ottemperare a requisiti di clienti e di altre parti interessate (Definizione ISO 9000).
La qualità, in pratica
Un Sistema di Gestione della Qualità è fatto da tutte le attività che influenzano la qualità di un prodotto o di un servizio. Attenzione alla struttura organizzativa, ai processi e alle procedure, persone che sanno cosa fare e come farlo: lavorare per la qualità significa lavorare per l’efficacia, l’efficienza e la riduzione dei costi.
Processi ben gestiti per prodotti e servizi di qualità
La PSS Consulting offre, tra i vari servizi, la gestione della qualità aziendale.
Proponiamo, in applicazione delle normative della serie ISO 9000, di creare all’interno della vostra azienda un sistema di gestione della qualità aziendale e cioè un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma ISO 9001. Perché solo da processi ben gestiti e tenuti sotto controllo nascono prodotti e servizi buoni.
Una questione di metodo
Per raggiungere l’obiettivo qualità utilizziamo una metodica di lavoro basata su:
- Analisi iniziale: un check-up gratuito volto a determinare le esigenze dell’organizzazione
- Pianificazione delle attività e definizione delle tempistiche
- Sviluppo dei sistemi di Gestione per la Qualità
- Attività di formazione sulle tematiche inerenti alla gestione della Qualità
- Effettuazione di Visita Ispettiva Interna
- Presenza durante la Visita dell’Ente di Certificazione
- Analisi personalizzata dei requisiti previsti dalle linee guida per la gestione dei processi
- Definizione delle attività necessarie per l’adeguamento del Sistema
- Verifica documentazione
- Preparazione del materiale necessario per l’ottenimento dell’accreditamento
- Attività di visita ispettiva interna e di sorveglianza dei fornitori
- Assunzione dell’incarico Responsabile Qualità e, qualora richiesto, mantenimento annuo del Sistema Qualità
- Sistemi di Gestione ISO 9001