E’ stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 113 del 16 maggio 2022 l’Ordinanza del Ministero della Salute 9 maggio 2022 recante “Adozione delle «Linee guida per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei cantieri”.

Il documento in parola determina le misure per prevenire e ridurre i contagi da COVID 19 all’interno delle attività lavorative svolte nei cantieri temporanei e mobili indicando le prescrizioni di legge e le indicazioni dell’Autorità sanitaria. Particolare attenzione viene riservata all’informazione sugli obblighi nei cantieri che dev’essere fornita dal datore di lavoro ai dipendenti e che riguarda l’uso delle mascherine messe a disposizione per le lavorazioni, il rispetto di comportamenti igienico-sanitari corretti e la comunicazione tempestiva al datore di lavoro dell’eventuale comparsa di sintomi influenzali. 

Il coordinatore per la sicurezza, ove nominato ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, provvede a integrare il Piano di sicurezza e di coordinamento e la relativa stima dei costi con le misure contenute nelle nuove Linee guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment